Narrativa

Abbracciami

Limago è una cittadina di provincia come ce ne sono tante ad ogni latitudine, un insieme formato da tanti individui indistinti, che parlano con un'un...

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi

Limago è una cittadina di provincia come ce ne sono tante ad ogni latitudine, un insieme formato da tanti individui indistinti, che parlano con un'unica voce. Limago è allo stesso tempo giudice, giuria e giustiziere, decidendo chi vince e chi perde, relegando nella prima schiera chi si piega prono alla sua volontà e sacrificando nella seconda chi, da sempre abituato all'etichetta di perdente, conserva ancora la speranza di poter cambiare le cose. Leonardo è fra questi. Non per spiccata vocazione eroica è non si può chiedere tanto ad un adolescente è ma perché fra i perdenti c'è sempre stato, fin da quando, ancora bambino, ha ricevuto solo critiche e derisione da chi invece doveva infondergli coraggio e sicurezza. Limago non perdona e ti colpisce fino a fiaccarti, fino a farti rinunciare anche a quell'unica cosa che riesce a tenerti a galla, sia essa la fascia di capitano della squadra di calcio o l'amore da tanto tempo rincorso e mai assaporato in pieno. Eppure, nel momento in cui sembra non esserci via d'uscita, ecco giungere una mano amica a salvarlo, a fargli comprendere che il suo dolore è il dolore di altri e a risollevarlo dal pozzo di oscurità in cui era piombato Abbracciami, con una scrittura intensa e coinvolgente, racconta il difficile cammino di crescita dei giovani, affrontando con coraggio e lucidità tematiche delicate e quanto mai attuali.

Temi Principali

Nessun tema specificato

Estratto

"Limago non perdona e ti colpisce fino a fiaccarti, fino a farti rinunciare anche a quell'unica cosa che riesce a tenerti a galla, sia essa la fascia di capitano della squadra di calcio o l'amore da tanto tempo rincorso e mai assaporato in pieno."

Dicono del libro

"Un romanzo necessario in un'epoca di comunicazione superficiale."

Il Giornale della Letteratura

"Trenchi ci regala una storia che fa riflettere sulla potenza delle parole."

Letture Magazine

Altri libri che potrebbero interessarti

La chiave e la pergamena: il male non è mai scomparso
La chiave e la pergamena: il male non è mai scomparso

Leggi estratto
Occhi colore del cielo (Alesia: terra di amore e di ferro)
Occhi colore del cielo (Alesia: terra di amore e di ferro)

Leggi estratto