Sono un insegnante, un giovane padre di famiglia, un marito, insomma, una persona come molti di voi che cerca, attraverso le parole, di aiutare, di far riflettere, di far ridere e di dare un conforto quando ci si sente soli e smarriti a causa del peso insopportabile di un'esistenza che spesso, troppe volte, mette ciascuno di noi alla prova.
Insegno Italiano, Storia e Geografia presso la Bilingual European School di Milano, Istituto in cui ricopro anche il ruolo di Curriculum Coordinator. Sono laureato magistrale in Storia in soli quattro anni accademici presso l'Università degli Studi di Milano dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico presso il Collegio Arcivescovile Ballerini di Seregno. Adoro la Storia Antica e Medievale proprio perché dare uno sguardo al passato, comprenderlo e sapendo nuotare in quel marasma di informazioni, mi permette di osservare ogni giorno un po' più in là rispetto a quella linea dell'orizzonte che, implacabilmente, è sempre lì, a fissarmi come se mi stesse chiamando così forte da poter sentire la sua meravigliosa voce.
Nella mia vita ho sempre cercato di inseguire i miei sogni, a volte riuscendoci, a volte no. Credo sia normale. L'importante è trovare la forza di vedere il futuro con occhi diversi nonostante il peso della vita e del presente, quindi cosa c'è di meglio della scrittura e della parola per immaginare, sognare e a volte rendere realtà, ciò che più vorremmo? Ecco svelati gli ingredienti segreti di un insegnante e di uno scrittore come me: i miei alunni e la mia penna, i beni più preziosi!
Ciao Damiano,
Sono un ragazzo della terza media, mi trovo in una situazione abbastanza complicata. c'è questa ragazza che mi piace e secondo me lei lo sa... però nessuno de...
* hashtag a te la parola indica uno spazio sicuro dove puoi esprimerti chiedendo consiglio per le tue scelte future.
PartecipaOrmai l'anno scolastico è entrato nel vivo e nessuno si ricorda più delle tanto attese vacanze...
Leggi«L&...
LeggiSono in viaggio di nozze e sto scrivendo questo post direttamente dalla spiaggia. Mi trovo seduto ad ammirare l'acqu...
LeggiMi capita ogni singolo giorno di entrare in classe e non vedere volti. No. Vedo maschere. Parlo co...
Leggi